mercoledì 27 giugno 2012

I letti contenitore. Acquistarne uno...oppure no?

Certo dopo i letti in ferro battuto, vi starete chiedendo dove sia finito il romanticismo...beh insomma non si può essere sempre dei sognatori, soprattutto per chi vive in una città come Roma ed è alle prese con l'arredamento della zona notte, magari da allestire in una stanza piuttosto piccina!
Sul romanticismo torneremo più tardi, intanto ho buone notizie per voi: il letto contenitore risolverà i vostri problemi di spazio :) Senza esagerare ovviamente...non vuol dire che da questo momento in poi potrete svaligiare negozi d'abbigliamento o di scarpe interi e neanche che potrete conservare i piumoni che vostra madre non sa dove mettere! I letti contenitore risolvono molti problemi di spazio ma non fanno miracoli!
Il letto contenitore nasce dall'incontro fra il protagonista per eccellenza della zona notte, il letto, e l'idea di qualcosa di simile alla cassapanca,  nata per contenere grandi quantità di oggetti e divenuta successivamente prezioso elemento d'arredo su cui gli artigiani eseguivano elaborati intagli e disegni bellissimi. 
Il letto contenitore rappresenta il punto d'incontro fra la funzionalità del letto e la comodità di un contenitore, adatto a soddisfare le esigenze di vita moderne, soprattutto in una grande città come Roma, se abitate a Milano, a Londra o a Uras (provincia di Oristano) il discorso vale lo stesso via!
Il letto contenitore è un elemento d'arredo comodo, versatile e utile. Particolarmente adatto a conservare coperte, piumoni, cuscini ed altri oggetti voluminosi. Questa tipologia di letti si abbina perfettamente a qualsiasi tipo di materasso, da quelli più classici a molle, fino a quelli più moderni in lattice, anche se in questo caso...attenzione alla muffa che è sempre in agguato. Tuttavia, se il letto è buono e progettato in modo da far respirare il materasso, nessun problema!
Vi starete già facendo da un pezzo delle domande riguardo alla pulizia del letto contenitore. Allora, rispetto ai letti tradizionali, offre due soluzioni per assolvere alle normali operazioni di pulizia: può essere spostato come un letto comune, in questo caso approfittatene per coinvolgere i signori uomini, oppure è possibile sollevarne le doghe e procedere con un normale aspirapolvere. Comodità e pulizia garantite insomma, certo ci vorrà un po' più di pazienza se avete deciso di riempire il contenitore fino a farlo scoppiare...quindi non esagerate ;).
Riprendiamo adesso il discorso relativo all'estetica. Il letto è il protagonista indiscusso della zona notte e gli si chiede non solo di essere comodo e funzionale, ma anche di essere bello! Ecco un'altra buona notizia: i modelli di letti contenitore in commercio sono davvero tantissimi... letti contenitore in legno, eleganti e versatili, in rovere, noce o nelle finiture melange o laccato. Letti contenitore imbottiti, soffici e confortevoli, impreziositi da lavorazioni artigianali. Una struttura ad effetto e testata reclinabile. Comodità, estetica e innovazione, tutto in unico letto. 
Dai che per i romantici c'è ancora speranza...guardate qui ;)

lunedì 25 giugno 2012

I letti in ferro battuto. Abilità artigianale e ricerca estetica

Ci siamo, questo è il mio primo post su un blog! :) Ho due grandi passioni nella vita, anzi tre: la cucina ( i dolci), la danza (classica) e l'arredamento. In questo blog condividerò con voi l'ultima, spero di farvi appassionare e spero di carpire qualche vostro prezioso consiglio.
Comincerò a parlarvi di un elemento d'arredo molto romantico, protagonista indiscusso della zona notte: il letto. Ne ho scelto uno in particolare, il più affascinante di tutti (vi sfido a dimostrare il contrario!): il letto in ferro battuto.
Letto Cantori "Ghirigori".  Lo trovate qui. 
Lo sognate da sempre, da quando eravate bambine. Ora è il momento, è finalmente giunto il momento di arredare casa...ora potete comprarne uno!
Letto Giusti Portos. Lo trovate qui
I letti in ferro battuto affascinano un po' tutti. Sarà per quell'atmosfera da fiaba che solo loro sanno creare, sarà perché ogni principessa che si rispetti dormiva sogni sereni su un letto in ferro battuto, se poi era a baldacchino c'era proprio da restare incantati, da mettere in ombra il più azzurro dei principi insomma!
Ma i letti in ferro battuto affascinano anche i meno romantici, per la cura, l'abilità artigianale e la ricerca estetica che c'è dietro ogni modello.
Ogni letto in ferro battuto è un pezzo unico, nessun modello realizzato è uguale all'altro. Tutto dipende dalla lavorazione.
Secondo le tecniche di lavorazione artigianale, il
ferro dei letti veniva scaldato dal fuoco della forgia e battuto a mano. I bellissimi disegni della testata dei letti in ferro battuto sono il frutto del lavoro così eseguito. Non c'è piega di quei ricami che non sia stata realizzata dalla fatica e dall'abilità degli artigiani.
Letto Giusti Portos "Dream". Lo trovate qui
Il calore del fuoco si unisce al “calore” della lavorazione a mano,  così nascono pezzi assolutamente unici, mai uguali agli altri, destinati ad impreziosire e personalizzare come gioielli le camere da letto di chi li ha scelti. Anche per le finiture, in ferro naturale o laccato colorato,  vengono utilizzate tecniche tradizionali. Spesso i letti in ferro battuto mostrano pitture floreali eseguite a mano, decori e anticature realizzate con pennello o tampone.
Per finire ad alcuni modelli vengono applicate pregiate foglie d’oro e d’argento.
Il letto in ferro battuto può essere abbinato perfettamente con qualsiasi tipo di arredamento scelto.
Questi letti affascinano proprio tutti insomma, allora cosa aspettate? A voi la scelta...e se ne avete uno...sono curiosissima di vederlo ;)